martedì 25 novembre 2014

Il Principe dei Sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino

Sala degli Specchi- Palazzo del Quirinale
Il 25 Novembre sono stata ad una conferenza al Palazzo del Quirinale. Si è tenuta in una Sala detta degli Specchi: una meraviglia! Specchi che si specchiano negli specchi e sembrano echeggiare quasi all'infinito i lampadari e i rivestimenti parietali in oro e bianco porcellana. Stupenda!
Ovviamente il motivo della mia visita non è stata la Sala, ma una conferenza su una importante mostra che si terrà a partire dal 2015 prima a Roma, poi a Milano ed infine a Firenze.

Importante perché per volere del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Sindaco di Firenze Dario Nardella e in occasione di Milano Expo 2015, la mostra riunirà – dopo 150 anni - i venti arazzi che Cosimo I de Medici ha fatto realizzare tra il 1545 e il 1553 per il suo Palazzo Vecchio e che i Savoia hanno diviso nel 1882 tra Firenze e il Palazzo del Quirinale.
Essi narrano le Storie di Giuseppe, il patriarca ebreo, su circa 400 mq complessivi di tessuti di lana seta argento e oro filato realizzati da maestranze delle Fiandre su disegni e cartoni di Jacopo Pontormo, Agnolo Bronzino e Francesco Salviati.
La coppa di Giuseppe ritrovata. Bronzino. 1550-53
Vendita di Giuseppe. Bronzino. 1549














Se al momento è stato possibile ammirare soltanto alcuni esemplari provvisoriamente esposti nella Sala del Bronzino, nel 2015 gli arazzi nuovamente riuniti saranno presentati al pubblico a Roma nella Sala dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale, poi a Milano nella maestosa Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale dove rappresenteranno l’eccellenza italiana nell’arte in occasione dell’Expo 2015; infine, approderanno nella “città natale” dove saranno esposti nella Sala dé Dugento di Palazzo Vecchio, che è la loro sede originaria !

Nessun commento:

Posta un commento